domenica 19 maggio 2013

Sedici



Inizio maggio mi pare aver capito coincida al ponte tra autunno e inverno australe. Quassù nel Kimberley sono circa 35°. Il Kimberley inizia poco dopo Broome in direzione Derby, ma già prima di arrivare a Broome gli arbusti che costeggiavano il Great Sandy Desert iniziano a slanciarsi verso il cielo in vere e proprie piante che denotano maggior presenza d'acqua, le vacche qui sono tante e vive. Per gli standard dei paesi finora incontrati, Broome è quasi una città con la sua pulizia tipica e contraddizioni australiane, i villini, i backpackers, gli aborigeni emarginati in baracche radunati in gruppetti schiamazzanti intenti a bere, eppure paciosi. Aborigeni che aumentano in percentuale a queste latitudini e che meriterebbero di essere gli unici abitanti di queste terre ostili per gli sbiaditi exeuropei che si professano australiani doc. Aborigeni che rispettano terra e alberi e cielo. Aborigeni che hanno il diritto di essere incazzati.
Broome ha falchi invece dei piccioni e cammelli invece dei cani per touristici tour cammellati in riva al mare al tramonto. L'Infopoint di Broome avverte che non ci sono farm nelle vicinanze. Abbiamo preso l'abitudine di iniziare a visitare i paesi che incontriamo partendo dagli Infopoint, dove troviamo mappe del posto con aree bbq, bagni, campeggi e – in secondo luogo – attrazioni.
Ripartiamo

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
IL SALTO DEL KOALA by FABIO MUZZI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.