domenica 26 maggio 2013

Intermezzo balinese – continua



Quando a svegliarti è il gallo gli orari si sballano, le sveglie non contano più. La vita dei villaggi come Amed inizia presto all'alba quando i pescatori si spingono a largo alla ricerca di macrel da cuocere sul fuoco, i pomeriggi scorrono lenti. A casa del nostro amico nove dei non so quanti nipoti hanno costruito delle trottole incassando la punta di una penna in due monete bucate e ne fanno una anche per noi e il regalo ha un valore immenso e, nonostante l'incomunicabilità linguistica, ci sfidiamo a chi riesce a farla stare in piedi, ruotando, più a lungo possibile.
Vedere nove bambini balinesi radunati intorno ad una ciotola in una casa diroccata ma dignitosa in mezzo ad una foresta rigogliosamente verde non è certo l'immagine che appare digitando Bali su google, ma è una delle più autentiche che ho incontrato. O anche la donna sul ciglio della strada incassata  tra assi di legno che arde noci di cocco da cui ne ha estratto il contenuto per fare una salsa verde da spalmare sugli spiedini di porco cotti alla brace di cocco o quelli di qualche parte interna di vacca (questi non cotti), che sono una roba sublime.
Chissà cosa pensavo quando ho preso il volo per rilassarmi una settimana a Bali, uno dei luoghi dell'immaginario popolare per eccellenza; il relax estremo, cocktail in spiaggia, massaggi profumati, credo esista davvero ma è un'altra Bali, quella dei resort. Quel luogo comune non fa al caso nostro, credo che la noia mi avrebbe assalito dopo mezza giornata e non avrei trovato valide alternative allo sbronzarmi 24/7. Qui invece mi faccio di succhi di frutta tropicali, qualcuno in un locale vicino suona la chitarra e la musica si fonde col grugnito del maiale dell'abitazione di fianco e il porco sembra tenere il ritmo. Mi sto abituando alle cacate che i gechi mi rilasciano sulla camicia come bombe e che rimbalzano via.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
IL SALTO DEL KOALA by FABIO MUZZI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.