giovedì 15 agosto 2013

Quarantanove


La pazienza che abbiamo cresce gradualmente nelle distanze percorse e nel tempo trascorso con personaggi surreali ed è anche quella – la pazienza - che ci permetterà di vedere da molto vicino ciò che loro chiamano platypus e noi ornitorinco. A Yungabarra c'è un ponte sul fiume famoso per la presenza di questi animali (c'è anche una pizzeria italo-svizzera che fa una pizza molto buona e che è stata allestita come una baita alpina; se non fosse per il platypus-turismo probabilmente la pizzeria sarebbe semivuota ma Nick il gestore svizzero ci ha visto lungo, eccetera eccetera...e siamo di nuovo sulle orme di Ulisse eccetera eccetera...). Yungabarra è vicino, è a soltanto un'ora e mezzo di macchina da Dimbulah e in un giorno di libertà facciamo questa scampagnata.
La pazienza che abbiamo ci permetterà di vedere l'ornitorinco dopo averlo atteso in silenzio con calma buddista e spirito zen per ore sulla sponda di un fiume. Come detto, il fiume è noto a tutti per la presenza dell'animale, ma la maggior parte dei turisti passa, si ferma cinque minuti a scrutare l'acqua torbida e placida, chiede se qualcuno l'ha visto e riparte delusa. I turisti che attendono con pazienza da ore rispondono scocciati di no (anche se l'hanno appena visto).
Servono molta pazienza e/o molta fortuna.

Se si ha fortuna si arriva al momento giusto e lo si vede emergere dalle acque torbide, restare per qualche secondo sul pelo dell'acqua, nuotare sgraziato e buffo e poi reimmergersi con eleganza e con questa sequenza spostarsi lungo la parte di fiume visibile al modesto pubblico. Se si ha pazienza la visione sarà la stessa condita da due minimi particolari: da una parte la sintonia che si creerà con la natura circostante permetterà di considerare il buffo animale ben più di una sorca con il becco blu da papera che qualcuno descrisse come la dimostrazione che dio ha il senso dell'umorismo, dall'altro la lunga attesa farà crescere un appetito enorme da placare con sommo piacere al ristorante suddetto.




Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
IL SALTO DEL KOALA by FABIO MUZZI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.