martedì 15 gennaio 2013

Il van non è il mezzo, è il messaggio



Lo trovi parcheggiato là fuori, tra le auto degli altri inquilini, con l’aria sorniona e indifferente. Se ne sta lì nel suo blu scolorito che aspetta, immobile. Quello che aspetta sono strade dritte, deserti, spiagge, vernici colorate, sabbia sotto le ruote e polvere sulle fiancate e gente con in testa un sogno, un’idea, un progetto, o anche niente. Il van non è solo un mezzo, il van è il messaggio.
Immediati voli pindarici, avventure fantastiche si materializzano nella mente, il pensiero va alla voglia di partire senza una meta precisa e continuare a scoprire questo grandioso continente.
Poi il pensiero torna lucido e ti domanda “di chi è?”
Basta entrare in casa e, dalla fibrillazione che c’è nell’aria, capisci subito che la risposta arriverà immediata. Il furgone è dei francesi e la loro partenza non mi scuote troppo perché, purtroppo,  in un mese sono riusciti a confermare tutti i luoghi comuni che affollano l’italia sui cugini d’oltralpe e a cui ho sempre cercato di oppormi, per un amore incondizionato per alla loro lingua e cultura. Il problema è che da lì a due settimane si porteranno dietro anche Gabriel, il ragazzo cileno a cui ci stiamo affezionando troppo.
In una serata in cui contingenti fattori hanno fatto ritrovare più della metà degli inquilini intorno ad un tavolo apprendo la notizia della partenza e decido che il giorno seguente, domenica, è il momento di farci portare da Jhonny al casinò che tanto gli piace, dove, se ti rechi lì con l’autobus, non paghi l’ingresso e hai il buffet del pranzo gratis e dove con un dollaro ne ha vinti 1700 esplodendo in un timido “uao”. Tutto è deciso. Sale l’entusiasmo per quest’esperienza collettiva con i coinquilini con cui abbiamo scoperto affinità elettive: noi, gli spagnoli, un taiwanese, un cileno si andrà a prendere l’autobus colmo di una marea di vecchietti appassionati del bingo.
Tutto è pronto ma poi ancoraunavoltatuttocambia.
Il coinquilino del taiwanese ha strane punture sul braccio, sembrano di zanzare, prudono in modo simile, ma sono troppo fitte. L’esperta di insetti della casa decreta che si tratta di bed bugs, minuscoli insetti che infettano letti, vestiti, tutto quello che si riesce a stipare in una stanza. Sotto l’orchestrazione dell’esperta, i due inquilini della stanza infetta infilano tutti i vestiti in buste di plastica per portarli a lavare il giorno seguente, la stanza viene sgombrata da tutto e i due passano la notte sul divano. La mattina dopo, Jhonny, che la sera prima ha preso l’impegno del casinò si alza in tempo con precisione orientale, ma è visibilmente provato dalla nottataccia, all’ora dell’appuntamento gli spagnoli ancora dormono, se si perde l’autobus non ce ne sono altri, con Jhonny decidiamo di rimandare al giorno seguente.
Ma qui non è facile pianificare neanche di giorno in giorno e perl’ennesimavoltatuttocambia.
Quella sera quando ci ritroviamo per la cena, scopriamo che Jhonny, dall’animo così buono, entusiasta per qualsiasi cosa gli proponessimo, il solo ad essere realmente attratto dal casinò, dal buffet e dall’autobus, ossessionato dalla ricerca di una farm dove fare i tre mesi e rinnovare il working holiday per il secondo anno e che ogni giorno mi comunicava di aver trovato una farm in qualche posto sperduto, alcune sospette che gli sconsigliavo, che quotidianamente aveva discussioni online con un suo fantomatico amico anch’esso perennemente alla ricerca di farm, Jhonny con i suoi “really??” e i suoi “oh my god!”, Jhonny ha deciso che il giorno successivo, si porterà via quella faccia tonda senza apparenti segni di preoccupazione, senza una grinza, solcata soltanto dal bianco lasciato dalle stanghette degli occhiali sull’abbronzatura, si porterà via i suoi dolci che preparava per tutta la casa, si porterà via la sua allegria, si porterà via Jhonny.
Niente Johnny, niente casinò. Il van con la sua aria pacata, fermo sul marciapiede, senza muoversi è riuscito a rompere l’incantesimo di un equilibrio che comunque non avrebbe potuto durare in eterno e i bed bugs ci hanno messo del loro.
Il van non è solo un mezzo, il van è un messaggio di cambiamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
IL SALTO DEL KOALA by FABIO MUZZI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.