mercoledì 25 settembre 2013

Fine di un capitolo


Vendere e comprare un'auto in australia è una roba relativamente facile. Straordinariamente facile in Western Australia, diventa più complicato in Queensland dove chiedono certificati rilasciati da meccanici autorizzati che ovviamente hanno un costo. Certificati o no, una volta raggiunto l'accordo economico, compratore e venditore dovranno limitarsi a compilare un modulo con i propri dati e quelli del veicolo e consegnarlo alla motorizzazione. Se il veicolo ha la registrazione (REGO) scaduta diventa tutto più complesso specie se l'immatricolazione è stata fatta in uno stato diverso da quello in cui si procede all'acquisto. Vendere il van è stata un'esperienza ricca di emozioni, per prima è arrivata l'incazzatura per questa truffa che gira e che non ti aspetti. Ti aspetti di più di essere truffato quando compri. Invece c'è questo tipo che ti contatta via mail (la cosa mi era già successa al momento di vendere la macchina), dice che il mezzo gli piace e il prezzo è ok, ti scrive che ha solo internet perchè lavora in miniera a più di 3000km di distanza, quindi le comunicazioni saranno via email, la cosa inizia a puzzare, ti chiede le coordinate bancarie per farti il bonifico, la cosa puzza di più ma sembra allettante, gli chiedi come pensa di fare per la compilazione del modulo, risponde che verrà un suo incaricato a prenderla e a firmare i moduli e poi trasporterà l'auto fino al nuovo proprietario per oltre 3000km. Volendo ci si trova anche una logica, ma chi è che comprerebbe una macchina usata avendola vista solo in foto? Prima di andare avanti con la sceneggiata, cerco su internet e scopro le fasi successive. Il tipo dirà che non può disporre un pagamento perchè in mezzo al niente e intanto andrebbe anticipato il costo del trasporto da parte dell'incaricato. Quindi non potendo lui pagare nessuno chiederà a chi ha messo in vendita il mezzo di anticipare la quota così che poi il compratore pagherà al venditore il costo dell'auto più la restituzione dell'anticipo. É una truffa che non sta in piedi, comunque perdere del tempo con questo tipo che ogni volta cambia nome e con cui scambi un paio di mail prima di capire, è una cosa che rompe le palle.
Al di là della scocciatura di cui sopra, vendere il van con cui hai condiviso sei mesi di esperienze, il van che è stato mezzo di trasporto su strade lunghe e noiose, o sabbiose e dissestate, il van che è stato camera da letto essenziale, comoda, poi scomoda, poi ti ci abitui, che è stato cucina basilare per piatti veloci, poveri e in grado di saziare (riso e patate su tutti).
Venderlo non è stato facile, all'inizio le richieste erano poche e ognuno aveva strane esigenze (manca l'aria condizionata, il volante è duro) per un van del 1994 con più di 400mila km, poi le richieste sono aumentate e, sebbene ci fosse ancora qualcuno fuorviato da strane leggende metropolitane sull'iter burocratico da seguire, si sono fatte avanti persone veramente interessate che cercavano difetti per scalare il prezzo. Avere parecchie persone interessate ti rende malleabile alle trattative e accetti le loro proposte con un sorriso riservandoti il diritto di fargli sapere qualora arrivasse un'offerta migliore e lì viene fuori chi è più disperato che ti dice ok te lo compro subito.

Sei soddisfatto, ti senti al settimo cielo, hai concluso un affare alla cifra che speravi, non hai più legami e puoi salire sul primo aereo che ti porti a rifiatare fuori dall'australia. Eppure quando ti volti e vedi il van andarsene guidato da qualcun altro senti salire il magone di un amico perso, di una cosa finita, di un capitolo chiuso.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
IL SALTO DEL KOALA by FABIO MUZZI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.